ALVIA

REGIONE LOMBARDIA

Uno strumento concreto per aiutare lo sviluppo aziendale ed il rilancio di aree produttive in regione Lombardia. Il bando ALVIA, riservato a PMI attive nel territorio lombardo, finanzia, con una parte anche a fondo perduto, gli investimenti. Aperto da Luglio 2017, al 10 Novembre risultano prenotate il 50% delle risorse disponibili.

Cosa

Contributi per progetti di Sviluppo Aziendale e Rilancio di Aree Produttive

 

Quanto

Sono previste tre tipologie di intervento: finanziamento, garanzia e contributo in conto capitale a fondo perduto:

 

FINANZIAMENTO - L'importo previsto è tra un minimo di € 50.000 e un massimo di € 2.850.000 con un tasso di interesse pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda (Bei) e dagli intermediari convenzionati. La durata è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni incluso l'eventuale preammortamento, mentre la modalità di erogazione prevede la possibilità di anticipazione dal 20% fino al 70% del finanziamento concesso alla sottoscrizione del contratto

 

GARANZIA - La garanzia regionale (a costo zero) coprirà a prima richiesta fino al 70% dell'importo di ogni singolo finanziamento. Il Fondo di garanzia opererà con una leva del 25% sui finanziamenti garantiti.

 

CONTRIBUTO IN CONTO CAPITALE A FONDO PERDUTO - Linea sviluppo aziendale: fino al 10% delle spese ammissibili - 15% nel caso di premialità (programmi di riconversione 'area Expo', investimenti incentivanti in modelli di Manifattura 4.0, capacità aggregativa, certificazione ambientale). Investimenti Linea Rilancio Aree produttive: fino al 15% delle spese ammissibili (compresa Area Expo).

 

Spese Ammissibili

La misura prevede due linee d'intervento.

 

Linea Sviluppo aziendale dedicata agli investimenti per piani di sviluppo aziendale:

  • spese per acquisto macchinari;
  • impianti specifici e attrezzature;
  • arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive;
  • sistemi gestionali integrati;
  • acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione;
  • opere murarie, opere di bonifica, impiantistica;

 

Linea Rilancio aree produttive per interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, ivi compreso l'acquisto di immobili.

 

Chi

I beneficiari dell'intervento sono PMI che abbiano una sede operativa in regione Lombardia.

 

Quando

Le domande possono essere presentate dal mese di Luglio 2017. Il bando rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Al 10 Novembre, risultano prenotate risorse per il 50% dei fondi.

 

Come partecipare

Per partecipare, compilando il form sottostante verrete successivamente contattati per darvi tutte le informazioni necessarie per potervi supportare.

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

ALBAREI SAS Via Silvio Pellico 20 - 27058 Voghera PV Italy - Tel +39 0383 1931212 - P.IVA 07820850969

PRIVACY

NOTE LEGALI